venerdì 20 febbraio 2009

A new beginning (e non si tratta di SF IV!)

Il titolo di questo post è lo slogan di Street Fighter IV, nonchè il titolo del mio ultimo editoriale pubblicato su XboxWay. Ma in questo caso non si tratta nè del nuovo titolo Capcom, nè del mio caro "figlioletto". Finalmente, e con grande gioia, trovo il tempo per parlarvene! Ricordate il mio primo passo su quel mondo chiamato "carta"? Ve ne ho parlato qualche mese fa. Bene, è proprio il caso di dire che si trattava di un piccolo passo nell'attesa di quello più grande che, fortunatamente, non è tardato ad arrivare.

Non voglio girarci troppo intorno (anche se mi piacerebbe: è dannatamente bello farlo!!!), per cui... ve la butto lì, rapida e indolore: da circa un mese ho intrapreso una nuova, entusiasmante avventura. Questa avventura porta il nome di Play Media Company (ex Play Press), una delle case editrici più importanti in Italia per il settore Videogames ed Entertainment. I primi frutti di questa collaborazione hanno preso forma, per ora, su tre riviste: GameRepublic, X360 Magazine e PlayStation Magazine Ufficiale (non ancora in edicola).

Su GameRepublic #103 (dovrebbe essere arrivato oggi in tutte le edicole, se non c'è sentitevi liberi di incazzarvi con l'edicolante; o più semplicemente, se siete buoni e tranquilli, attendete ancora un paio di giorni :D), la mia firma è riportata sotto la recensione di Halo Wars (di cui potete leggere una versione più approfondita su X360 Magazine). Un numero di GameRepublic su cui ho peraltro pubblicato un bel po' di roba (tra cui un paio di speciali niente male) e che vi sorprenderà con moltissimi contenuti interessanti: voglio dire, ci sono anche i GR Awards! Per non parlare della recensione di Resident Evil 5 e di alcune succulente anteprime (Fight Night Round 4 e Dante's Inferno su tutti).

Inutile dire che sono molto soddisfatto di questo traguardo. Che spero possa essere solo una bellissima linea di partenza per la vita professionale che ho sempre desiderato (fin da quando, da bambino, producevo i miei numeri artigianali di riviste videoludiche sui quadernoni a quadri) e che finalmente inizia a diventare qualcosa di concreto.

Nello stesso post che ho citato in apertura, dicevo una cosa di cui forse, adesso, inizio a dubitare. Dicevo che la mia passione sarebbe rimasta per sempre l'editoria sul web. Beh, sicuramente lo resterà (XboxWay.com è un progetto che ha ancora molto da dire e di idee interessanti in cantiere ce ne sono sempre tante), ma a fianco avrà un bel cuginone, anzi, una cuginona strafiga: la carta stampata.

Au revoir: al prossimo mese! :)