lunedì 6 aprile 2009

Carissimo Yu Suzuki...

Respected industry veteran Yu Suzuki has retired from his role as a creative officer at Sega, as the famed creator further reduces his role at the company.
da Gamasutra.com

Yu Suzuki, il creatore di OutRun, Virtua Fighter e Shenmue è andato "in pensione". Ok, non proprio in pensione. Adesso è a capo del reparto R&D per il settore coin-op di SEGA, ma... dobbiamo farcene una ragione: se le speranze di vedere conclusa la trilogia di Shenmue erano già praticamente lontane anni luce dal realizzarsi, adesso sono decisamente annullate. C'è chi dice che in fin dei conti è meglio così, che è meglio sapere per certo che il franchise non avrà futuro piuttosto che continuare a sperare all'infinito.
Io però la penso diversamente. Da grande appassionato SEGA quale sono, mi piace pensare che un briciolo di speranza ci sia ancora. Magari non in questa generazione di console, forse neanche alla prossima. Ma sono convinto che un giorno qualcuno proverà a dare una conclusione al franchise.


Forse non è ancora il momento giusto. Forse, se solo si fosse provato a far uscire i primi due capitoli su PS2, invece di tentare la tortuosa strada Xbox, oggi staremmo discutendo qualche screenshot di Shenmue III, o sbavando su qualche trailer. Già, forse. Ma è andata così e, ripeto, dobbiamo farcene una ragione.


Cosa mi dispiace di più? Qualcosa che va oltre il singolo caso di Yu Suzuki, ma neanche tanto. Mi dispiace vedere come i grandi del settore stiano pian piano "scomparendo". Anche "metaforicamente", come nel caso di Miyamoto che, checchè se ne dica, non è più quello di una volta. E sfido chiunque a dire il contrario. E' anche naturale, dico io, ma... dove sono le nuove leve? Dove sono le idee geniali, le nuove proprietà intellettuali, i nuovi concept, le nuove avventure, i nuovi personaggi?


Nell'ultimo periodo sento come un vuoto. Non riesco a giocare con la stessa passione di prima. E' preoccupante, ma so che non è colpa mia. Conosco perfettamente la causa di questa situazione: la mancanza di carattere da parte di tutti i prodotti che hanno raggiunto il mercato negli ultimi mesi. Beh, fatta qualche piccola (e non è un termine usato a caso, visto che mi riferisco proprio a quei piccoli Live Arcade come Braid o, più di recente, Dishwasher) eccezione, ovviamente.


Sono troppo cattivo?

Nessun commento: